Risparmio Energetico
I metodi per rendere la propria casa ecologica sono diversi ed alcuni accorgimenti sono immediatamente applicabili da parte di chiunque.
Pensiamo, ad esempio, alla raccolta differenziata dei rifiuti la quale necessita semplicemente di diversi contenitori in modo da separare carta, plastica, lattine, vetro e rifiuti non riciclabili.
Fra l'altro nei negozi si trovano in vendita pratici bidoni divisi in scompartimenti per facilitare la raccolta differenziata e fornire il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta.
Un altro sistema per ridurre i consumi e l'impatto ambientale consiste nella sostituzione della lampadine tradizionali a incandescenza con quelle a basso consumo che nel corso del tempo sono diventate sempre più pratiche ed economiche.
Enormi progressi sono stati compiuti anche dai pannelli solari che riducono l'ingombro ed aumentano l'efficienza grazie ai risultati ottenuti dai ricercatori operanti in un settore foriero della rivoluzione verde.
Nell'arco di qualche anno i pannelli solari non solo hanno migliorato la loro resa, ma hanno anche trasformato le persone comuni in produttori d'energia, da mettere in rete e rivendere grazie al conto energia.
Una geniale idea per non sprecare l'energia in eccesso, ottenuta grazie al sole, e guadagnare denaro utile per ammortizzare il costo dell'installazione.
Infine ricordiamo che il miglior investimento è il risparmio, il quale può rivelarsi assai cospicuo in seguito a specifici interventi volti a migliorare l'isolamento della propria casa.
La sostituzione di infissi datati che lasciano entrare il freddo in inverno e l'afa in estate è il primo passo verso una diminuzione dei costi delle bollette e gli incentivi in merito sono molto interessanti...